Chi è il Logopedista?
Il logopedista è l’operatore sanitario specializzato nell'educazione, nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi della comunicazione, del linguaggio (orale e scritto), della voce, della parola, della deglutizione e dell’apprendimento nelle diverse fasce d'età: evolutiva, adulta e senile.
Il logopedista ha un ruolo chiave nel periodo dell'età evolutiva (prescolare e scolare) collaborando alla diagnosi dei disturbi specifici (DSL) e secondari di linguaggio, dei disturbi d'apprendimento (DSA), delle disfluenze (balbuzie) e delle funzioni orali in genere. In questo ambito si pone come riferimento nella rieducazione del paziente e conduce iter riabilitativi mirati, collaborando, ove necessario, con le altre figure professionali che intervengono nella cura del bambino (pediatri, psicologi, neuropsichiatri infantili, etc.).
Il logopedista inoltre può seguire i pazienti di ogni età nel decorso riabilitativo post-operatorio o nel caso di patologie neurodegenerative che limitino progressivamente le funzioni di comunicazione e di deglutizione (come ad esempio il morbo di Alzheimer).
Il logopedista fornisce importanti informazioni circa i comportamenti corretti da adottare per risolvere la problematica, programma attività personalizzate sul paziente, al fine di ridurre, compensare o eliminare progressivamente le difficoltà emerse in fase di valutazione.
Il logopedista può operare a domicilio per soddisfare le esigenze del paziente (ad esempio in caso di disabilità motorie), in un ambiente confortevole e riservato.
Come opera il logopedista?
E' fondamentale individuare esattamente la natura del problema per poter intervenire correttamente. Per questo la valutazione logopedica è sempre necessaria come prima parte dell'intervento riabilitativo.
Durante una prima visita viene effettuata un’indagine anamnestica nella quale il logopedista raccoglie tutte le informazioni utili a definire con maggior precisione il deficit esistente o insorto nel paziente, richiedendo spesso anche la valutazione di un medico specialista, in relazione alla natura della logopatìa in esame (neuropsichiatra infantile, foniatra, neurologo, etc.).
Nel corso dell’osservazione/valutazione successive, il logopedista rileva le specifiche difficoltà del paziente ed effettua il bilancio logopedico, così da poter impostare un trattamento mirato alle sue problematiche.
Viene infine effettuato un colloquio di restituzione al paziente, ai genitori o ad altri care-givers, in cui si concordano i tempi, le modalità e i costi necessari per intraprendere l’eventuale iter riabilitativo.
La frequenza e la durata del trattamento dipendono dal disturbo e dagli obiettivi da raggiungere, che vengono condivisi con il paziente o con la famiglia.
Concluso il ciclo di terapia, è consigliato un monitoraggio periodico per il mantenimento dei risultati conseguiti.
Nel caso di malattie neurodegenerative, il trattamento logopedico segue costantemente il paziente nel decorso della malattia assicurando un miglior utilizzo delle capacità residue.